Chi siamo

"Ci impegnamo ad offrirti competenza ed esperienza per le risposte di cui hai bisogno."
Marco Riglione
Socio titolare EA Toscana srl

EA Toscana

Costituita nel 1975 per la distribuzione di ricambi di carrozzeria e accessori nel settore Auto e veicoli commerciali oltre a carrelli appendice per ogni uso. EA Toscana in questi quasi 50 anni di presenza sul mercato ha saputo seguire progressivamente tutte le evoluzioni offrendo sempre marchi leader nel settore automotive.

La nostra società, oltre a vendere prodotti di qualità, si è sempre tenuta aggiornata tanto è vero che nel 2017, per soddisfare l’alto numero di referenze circa ( 55.000 ), è stato necessario investire su un software (Incas) di logistica avanzata in radio frequenza azzerando completamente ogni incertezza di spedizione e di errore.

Abbiamo poi continuato nel 2020, a completamento la parte informatica con un gestionale (Sap-Business One) che garantisca la chiarezza e la certezza dei dati il tutto nella nuova sede di 4.000 mq di superfice.

EA Toscana, attualmente è riconosciuta da tutta la nostra clientela affidabile nel servizio e nella copertura delle proprie richieste supportata da un team di 20 addetti completamente a loro disposizione per ogni esigenza.

Competenza, qualità e sicurezza

Una mano ai clienti

Abbiamo investito in software di logistica avanzata che migliora l'efficienza nelle entrate e nelle uscite merci.

Privacy e sicurezza

Teniamo alla privacy dei nostri fornitori e clienti operando nel rispetto della loro sicurezza.

Lunghe vedute

Investiamo continuamente nei servizi che possano migliorare l'esperienza dei clienti e dei dipendenti.

Servizi di qualità

Grazie a investimenti in software innovativi come Incas e Sap-Business One garantiamo chiarezza e certezza di ordini e spedizioni.

Uno Staff efficiente

Crediamo fermamente che la soddisfazione dei dipendenti sia la chiave per la crescita di un'azienda come la nostra.

Soluzioni innovative

Siamo disponibili ad accogliere suggerimenti e proposte per migliorare ancora la qualità dei nostri servizi.

Toscana, Liguria, Marche, Umbria e Emilia Romagna

Siamo spinti a fare il miglior lavoro possibile. Siamo orgogliosi di coltivare relazioni durature con i clienti basate sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

I nostri clienti includono molte delle aziende, studi legali e organizzazioni del settore con le migliori prestazioni e più ammirate al mondo, nonché agenzie di regolamentazione e governative statunitensi e internazionali.

La storia di EA Toscana, dal 1975 ad oggi

  • 1975

    Nasce EA Toscana

    Pietro Riglione prende in affitto un magazzino di soli 300 mq ed entra in partecipazione con un’Azienda di Torino di cui era i distributore per una piccola linea di parti interne di carrozzeria. Così nasce la EA Toscana Srl.

  • 1979

    Nuovi soci

    In maggio, con l’acquisizione di una quota significativa della Soc. di Torino, subentra un nuovo socio che porta nuovi mandati a EA Toscana. Questa si afferma sempre di più nel settore automotive grazie ad un ampliamento di prodotti di carrozzeria, accessori, parti elettriche e meccanica.

  • 1980-2000

    EA Toscana cresce ancora

    Negli anni a seguire EA Toscana continua a crescere, sia in termini di fatturato che di dipendenti.
    Dopo un radicale scambio di quote, la completa proprietà di EA Toscana viene acquistata da Piero Riglione insieme ai figli Marco e Andrea, ancora giovani ma volenterosi di apportare notevoli cambiamenti sia logistici che strutturali in azienda.

  • ???

    Nuove esigenze

    Ea Toscana è divenuta ormai una grande realtà e si rende necessario trasferirsi in una superfice di oltre 1800 mq per l’incremento notevole di ricambi e l’acquisizione di nuovi prodotti nonché carrelli e ganci traino.

  • 2013

    Il nuovo capannone

    La Società, grazie anche al crescente interesse da parte dei suoi clienti, è ormai leader nel settore dei ricambi e continua a crescere fino ad arrivare al 2013 e pianificare la realizzazione di un sogno: la costruzione di un capannone in una zona strategica di Firenze di circa 3000 mq più un piazzale di circa 4000 mq per l’ esposizione di carrelli e quant’altro.

  • 2019-2020

    Incas e Sap Business One

    Marco e Andrea scelgono di completare la parte logistica di EA Toscana con un software in radio frequenza (Incas) garantendo alla clientela un servizio di ordini corretto, sicuro e privo di errori. Per dare l’ultimo tocco a conclusione e garanzia di un futuro senza compromessi nel 2020 è stato sostituito il vecchio gestionale con Sap One il tutto per la chiarezza e stabilità dei dati. Tutto questo grazie ad una partecipazione del 49% del capitale sociale di 900.000 euro pari ad un investimento di 441.000 euro.

Un sentito grazie a tutti i clienti, fornitori, dipendenti, agenti, collaboratori e naturalmente ai miei figli Marco e Andrea.

Pietro Riglione

Sei un nuovo cliente e vuoi entrare a far parte del nostro e-commerce?